Vai al contenuto
Primo piano di Luca

Ciao!

Sono Luca, ho 24 anni e lavoro in Uber come Software Engineer (ingegnere del software). Mi sono laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino nel 2019 e sto conseguendo una doppia laurea magistrale in Data Science and Engineering presso il Politecnico di Torino e University of Illinois at Chicago.

Ti serve un POS? Confronta costi e servizi dei POS venduti in Italia su TrovaPOS!

Se stai cercando il POS migliore per la tua attività, sappi che ho creato un tool che ti permette di confrontare costi e servizi offerti dalle principali aziende che vendono POS in Italia. Minimizza i costi delle commissioni e offri i migliori servizi ai tuoi clienti confrontando i POS su TrovaPOS!

Chi sono

Mi sono avvicinato al mondo dell’informatica quando avevo 12 anni. Ho iniziato con Dreamweaver… trascinavo le immagini nel programma e creavo bruttissime pagine web. Quando ho scoperto che in realtà dietro quelle immagini c’era un codice, mi si è aperto un nuovo mondo. Ho iniziato a studiare, da autodidatta, HTML, CSS, PHP e Javascript.

Oltre alle decine di progetti iniziati e mai portati a termine, ho iniziato a pubblicare i miei primi siti web su Altervista. Dal mio sito web personale, sul quale pubblicavo articoli e trucchi per Facebook, alla mia web radio. Ho sviluppato qualche piccolo sito web per gioco. Ma il mio primo vero grande progetto è stato SimPulse, un gestionale per strutture ricettive.

Nel tempo libero mi diverto ad aggiungere dispositivi “smart” a casa mia. La maggior parte delle volte mi rendo conto quanto siano inutili questi dispositivi, ma qualche volta riesco a non rendermene conto (nonostante in realtà lo siano). Utilizzo Home Assistant su un Raspberry Pi e tanti, tanti Shelly.

Ultimi articoli

hero_mobilepayment_desk

Il POS è rotto

Non avere il POS non ha senso: le commissioni non sono (più) un problema per gli esercenti.

Le mie competenze informatiche

  • linguaggi di programmazione: C, C++, Java, Python, R, JavaScript, PHP, Dart
  • framework: Node.js, Laravel, Bootstrap, Flutter
  • tool: NumPy, Scikit-learn, Pandas, Matplotlib, Tableau
  • CMS: WordPress
  • machine learning: PyTorch, Tensorflow
  • database: SQL, noSQL
  • big data: Hadoop, MapReduce, Spark
  • sicurezza informatica: cryptography, authentication and access control, secure programming, attacks, network protocols, end-user security, blockchain and cryptocurrencies
  • protezione dei dati: law and technology, data protection regulation, GDPR, AI and big data regulation, data ethics

Esperienze professionali

Uber

Attualmente lavoro in Uber come Software Engineer (ingegnere del software).

Logo University of Illinois at Chciago

University of Illinois at Chicago

Sono stato Research Assistant presso University of Illinois at Chicago. Ho lavorato al progetto "MY-AIR", un'app che permette agli utenti di ottenere informazioni relative all'inquinamento dell'aria personalizzate per l'utente in questione.

Logo Politecnico di Torino

Politecnico di Torino

Sono stato Teaching Assistant presso il Politecnico di Torino per il corso Computer Networks (Reti di Calcolatori) durante il primo semestre dell'anno accademico 2019/2020.

Logo Synapta

Synapta

Sono stato sviluppatore software back-end presso Synapta Srl grazie ad un tirocinio curriculare. Ho lavorato allo sviluppo del portale ContrattiPubblici.org, che permette alle aziende e ai cittadini di ottenere informazioni relative ai bandi pubblici.

Logo eviivo

eviivo

Sono stato sviluppatore software full-stack freelance presso eviivo Ltd (sì, si scrive con la "e" minuscola). Ho lavorato allo sviluppo di un software per aggiungere una funzionalità specifica al gestionale per strutture ricettive.

Logo Agriturismo Passo dei Briganti

Agriturismo Passo dei Briganti

Sono stato cameriere principalmente presso l'Agriturismo Passo dei Briganti, ma ho servito anche in altri ristoranti.

Qualche mio lavoro

Creo siti web per strutture ricettive, pubbliche amministrazioni, scuole e università pubbliche e private, enti, aziende, persone private ed eventi. Ecco alcuni degli ultimi siti web che ho sviluppato.

Corsi a cui ho partecipato

  • Internet of Things Vodafone Academy: un corso organizzato da Vodafone Italia riguardante il mondo IoT
  • E4T Erasmus+ “How to raise a Unicorn”: corso dalla durata di tre mesi organizzato dalle università KTH Royal Institute of Technology (Stoccolma, Svezia) e Aalto University (Helsinki, Finlandia)
  • E4T Erasmus+ “Creating a Web Startup”: una settimana presso l’Università Tecnica di Darmstadt (Francoforte, Germania), con il Dr. Yossi Maaravi (Tel Aviv University) e Felix Peters
  • CyberChallenge.IT: corso di sicurezza informatica organizzato presso il Politecnico di Torino, branch italiano della European Cyber Security Challenge

Teniamoci in contatto!